Berlucchi

Berlucchi (Guido Berlucchi & C. S.p.A.) è una storica azienda vinicola di Franciacorta, con sede a Borgonato, frazione del comune di Corte Franca, in provincia di Brescia. Fondata negli anni ’50 da Guido Berlucchi insieme a Franco Ziliani e Giorgio Lanciani, è considerata una delle cantine pioniere nel metodo classico del territorio.
Nel 1961 Berlucchi realizzò le prime tremila bottiglie di “Pinot di Franciacorta”, dando origine al movimento che portò alla creazione della DOCG Franciacorta. Oggi l’azienda gestisce circa 600 ettari di vigneto in Franciacorta, con tre centri di vinificazione, e produce oltre 4 milioni di bottiglie all’anno.

La produzione si fonda sul metodo classico con lunga maturazione sur lie, valorizzando vitigni come Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Tra le etichette più note vi sono la Cuvée ’61, che celebra la nascita del Franciacorta, e la Cuvée Imperiale. Questi vini mostrano profili aromatici eleganti, con note di frutta bianca, crosta di pane, fiori e mineralità, supportati da una spiccata freschezza.

La cantina storica, scavata nel tufo, offre ambienti suggestivi dove l’affinamento avviene in condizioni climatiche ideali. Le visite guidate conducono tra le gallerie, le botti e le sale di degustazione e terminano con una selezione di cuvée che raccontano l’evoluzione del Franciacorta.

Berlucchi è oggi guidata dai figli di Ziliani (Arturo, Cristina e Paolo) che hanno mantenuto l’equilibrio tra tradizione e innovazione, promuovendo sostenibilità e qualità nel panorama dei vini spumanti italiani. L’azienda è riconosciuta come un pilastro nella storia del Franciacorta e un riferimento per chi cerca bollicine italiane con identità e prestigio.

Carrello
Torna in alto